L’associazione culturale Coup de Theatre, senza limiti territoriali, si propone di sviluppare e di promuovere le risorse culturali ed artistiche del territorio attraverso eventi originali e di alta qualità, sviluppando una rete di collaborazioni con enti del territorio e non solo.
Il termine “coup de theatre” è un francesismo che deriva direttamente dall’ambito teatrale, col significato di “colpo di scena”, rappresentando tutte quelle azioni che danno una svolta improvvisa e inaspettata alla narrazione teatrale. Ed è proprio con l’intento di dare lo stesso impulso ad una società che sta perdendo la sua identità culturale che opera l’associazione.
Una delle principali attività dell’associazione è l’editoria, con la pubblicazione online del magazine
Fermata Spettacolo. Una rivista culturale con news ed eventi dal panorama toscano e nazionale, con un archivio di oltre 900 recensioni critiche su teatro, lirica, classica, cinema, arte, libri, vino, moda, architettura, foto.
Il magazine vanta un pubblico eterogeno da tutta Italia, con oltre 70.000 visite mensili ed è partner di prestigiosi enti, teatri e festival nazionali come Palazzo Strozzi di Firenze, Teatro Metastasio Stabile della Toscana, Teatro Eliseo di Roma, Teatro Duse di Bologna, etc.
L’associazione promuove inoltre spettacoli, convegni, organizza manifestazioni culturali e didattiche.